Psicoterapia Individuale

  1. Home
  2. Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale si occupa della cura di disturbi psicologici di diverso grado che vanno dal modesto disadattamento all’alienazione profonda. A tale fine ci avvaliamo di strumenti applicativi della psicologia come la parola, l’ascolto, il pensiero, e la relazione. La psicoterapia infatti è una forma di trattamento basata principalmente sulla parola.

Nella seduta terapeutica il paziente viene aiutato ad esprimere sensazioni, sentimenti e stati d’animo per lui inadeguati. Lo psicoterapeuta, attraverso l’utilizzo di pratiche specifiche, partecipa al raggiungimento di un obiettivo di benessere, di realizzazione personale (crescita e cambiamento).

La psicoterapia individuale, oltre alla risoluzione della sintomatologia psicopatologica, mira al potenziamento dell’Io sul piano emozionale e psicoaffettivo, alla crescita dell’autostima, alla consapevolezza del proprio Sé, allo sviluppo dell’autonomia e al miglioramento delle potenzialità creative della persona. Un autentico percorso di crescita personale: tra cui il potenziamento dell’arte di amarsi è il primo passo per una consapevolezza responsabile del proprio progetto esistenziale.

Quando è indicata la terapia individuale?

  • Quando la sofferenza psicologica avvertita dalla persona diventa invalidante nelle diverse situazioni della vita.
  • Quando la persona non vive serenamente la relazione con se stesso e con gli altri.
  • Quando le reazioni agli eventi comuni della vita provocano sofferenza a sé a alle persone vicine.
  • Quando alcuni sintomi non trovano soluzione dagli approfondimenti medici effettuati.


Dott.ssa Francesca Sforza Psicologo Monza

Menu